Ultima modifica: 21 Novembre 2018

Consiglio d’Istituto

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

COMPOSIZIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica più di 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, due del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico.

COMPOSIZIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO AA. SS. 2016/2017 – 2017/2018 – 2018/2019

Il Consiglio di Istituto, nominato con decreto n. 1338 del 28 novembre 2016 per il triennio 2016/17 – 2017/18 – 2018/19, (per la componente ALUNNI solo per l’a.s. 2016/17), risulta così costituito:

MEMBRO DI DIRITTO

Prof. MAULINI Michela DIRIGENTE SCOLASTICA